Giochiamo con i numeri da 11 a 20

Impariamo i numeri giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per la precisione non si tratta di un nuovo lavoro, ma del continuo di uno presentato in un post precedente. In quell’occasione la numerazione partiva dell’uno e arrivava al dieci. Se ancora non avete avuto modo di farci un salto, basta cliccare qui. Quelli che andremo a vedere di seguito, sono praticamente gli stessi esercizi ma questa volta la numerazione partirà dall’undici fino al numero 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro, con la prima proposta…

Il numero 11

Ed ecco qui la scheda riguardante il numero 11. Come già specificato nel passo di apertura, si tratta di esercizi molto semplici adatti quindi ai bambini più piccoli che ancora non hanno fatto la loro entrata ufficiale nel magico mondo della scuola. Attraverso queste semplici attività il bambino può prendere confidenza con numeri nuovi magari fino a questo momento sconosciuti. Per tutti gli altri, per intenderci i più grandicelli, questi esercizi possono essere utilizzati come una sorta di ripasso. Ma vediamo più nel dettaglio la scheda.

Prima riga

La prima riga della scheda è suddivisa a sua volta in due settori. Nel primo è possibile scrivere il nome del bambino che compila la scheda, mentre invece nel secondo troviamo il numero in questione, in questo caso specifico l’11 scritto sia in cifre che in parola. Quest’ultima deve essere completata seguendo i puntini.

Seconda riga

Nella seconda riga troviamo il primo spazio sulla sinistra dedicato al numero in questione rappresentato attraverso delle stelline colorate. Questa sezione è pensata per abituare il piccolo a contare ripetendo a voce alta il nome dei numeri. Lo spazio a fianco invece è destinato al colore. Dopo aver contato, il bambino può divertirsi a colorare i disegni a suo completo piacimento.

Terza riga

Nella terza ed ultima riga il numero in questione viene rappresentato attraverso i mattoncini Lego. Nello spazio a fianco lo stesso numero è invece rappresentato con linee colorate.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI