Giochiamo a memory con gli animali

MEMORY CON GLI ANIMALI

Ogni animale ha la sua livrea. Questo noi adulti lo sappiamo bene, ma per i bambini il discorso è diverso, soprattutto per i più piccini ovvero di quelli che ancora, che non hanno fatto conoscenza profonda con il mondo esterno e con tutti i suoi abitanti. Un metodo infallibile per insegnare cose nuove è il gioco, attraverso il quale i bambini apprendono più facilmente, senza sentirsi costretti ad imparare. Inoltre in questo modo si divertono e, quando si divertono, non hanno il tempo di annoiarsi.

In questo post vi voglio suggerire una versione molto particolare del gioco del memory. Ma come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

memory

Eccole qui, nove tessere memory per tante ore di divertimento. Come si può notare, si tratta di tessere particolari in quanto, come immagine simbolo, ho pensato di utilizzare le livree di alcuni animali.

Credo che il gioco in se stesso non abbia bisogno di spiegazioni, in quanto ormai è diventato una specie di piccola star nel mondo dei passatempi per bambini.

Per stampare le tessere, basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa del materiale. Ricordate che è necessario stampare la scheda in doppia copia.

Il mio consiglio è quello di stampare le schede, plastificarle utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente oppure meglio ancora l’apparecchio apposito. Solo dopo aver effettuato questo passaggio, è possibile procedere a quello successivo, ovvero ritagliare tutte le tessere singolarmente seguendo i bordi.

A questo punto, penso non rimanga altro da dire se non augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!