Giochiamo con le mele e i numeri

GIOCHIAMO A “ATTACCA LE MELE”

Uno dei frutti dell’autunno è la mela. Bella, rossa, succosa, per non parlare poi del suo gusto dolce che ben si presta per la preparazione di numerose ghiottonerie. In questo post, invece ho pensato di utilizzare questo frutto versatile, per insegnare ai bambini i numeri. Vediamo come sempre un esempio pratico in modo da capire meglio di cosa si tratta.

01

Eccola la prima scheda dell’attività interamente dedicata al secondo numero ovvero il numero 1. Dico il secondo, in quanto nel metodo educativo suggerito da Maria Montessori ovvero il numero 0, ricopre un ruolo molto importante.

La scheda è suddivisa in più parti: l’albero, il numero in lettere e il numero in cifre. L’attività proposta di seguito consiste nello stendere sul piano tutte le schede, poi chiedere al bambino di sistemare le mele sull’albero rispettando il numero impresso proprio come nell’esempio sottostante.

ESEMPIO

Il pacchetto è composto in tutto da 11 schede dedicate ai numeri da 0 a 10, più una schede con stampate le mele. Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, infine stampare il materiale in esso contenuto.

Giochiamo con le mele e i numeri

Si tratta di un’attività facile e nello stesso tempo divertente, quindi può essere utilizzata anche per i bambini più piccoli che ancora non sono entrati a far parte in modo effettivo del magico mondo della scuola.

Il mio consiglio è quello di stampare il materiale, poi ricoprirlo con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservalo nel tempo. Inoltre è possibile rendere le mele più robuste, per farlo è sufficiente stampare la scheda, ancor prima di ritagliare le sagome dei frutti, attaccarla su di un cartoncino più robusto. Anche in questo caso è possibile ricoprile le forme con carta adesiva trasparente.