Giochiamo con le lettere : B di balena

Di seguito vi voglio proporre una piccola raccolta di attività didattiche mirate ad insegnare le lettere dell’alfabeto ai bambini. In questo caso specifico la lettera in questione è la B, andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

b6

Prendiamo quindi una scheda a caso contenuta all’interno del pacchetto e troviamo come gioco didattico un puzzle. Se si utilizza questa attività con dei bambini piccoli il mio consiglio è quello di stampare due volte la scheda in modo che una possa essere ritagliata formando così le tessere del puzzle e l’altra invece funga da esempio.

b4

Altra scheda, altra attività didattica sempre riguardante i puzzle. Il foglio è suddiviso in otto parti e il bambino deve divertirsi a ricomporre il disegno originale. Anche per questa attività è possibile fornire per i primi tempi una sorta di traccia.

b00

Passiamo ora alla lettera vera e propria sia in formato minuscolo che in quello maiuscolo. Il bambino in questo caso non deve far altro che divertirsi a colorare la lettera a suo completo piacimento.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa delle schede.

In tutto il pacchetto è composto da 9 schede.

GIOCHIAMO CON LA LETTERA B