Giochiamo con le iniziali mancanti

Per aumentare il vocabolario dei nostri bambini oggi ho preso in prestito un piccolo pollaio con mamma chioccia annessa. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere un esempio pratico.

2

Questa è una delle tante schede presenti all’interno del pacchetto, l’ho presa così a caso se rispettare alcun ordine cronologico. Se osserviamo la scheda possiamo notare che si tratta proprio di un pollaio con mamma chioccia che cova le sua uova. Una piccola scaletta rossa ci conduce al piano di sopra dove invece troviamo un’immagine, in questo caso un’arancia bella succosa. Subito sotto al disegno invece vi sono tre grandi uova, tanto per stare in tema e su ogni uovo è stampigliata una lettera dell’alfabeto. Due di loro non hanno praticamente nulla a che fare con il disegno in alto, mentre invece una di loro è proprio l’iniziale.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente l’attività proposta, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da ben 36 carte, le lettere partono dalla A fino alla L.

TROVA L’INIZIALE (dalla A alla L)

TROVA L’INIZIALE (dalla M alla Z)

A breve seguirà la seconda ed ultima parte ovvero dalla M alla Z.

Quando tutte le schede sono pronte, sistemiamole in un unico mazzo, prendiamo la prima in alto, sottoponiamola al bambino e chiediamogli di riconoscere sia l’immagine in alto che la sua lettera iniziale.

esempio

Una volta trovata deve poi contrassegnarla con una molletta da bucato.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!