Giochiamo con le bandiere

Ogni Stato la sua bandiera

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le bandiere del mondo. Come tutti ben sappiamo ogni stato, anche il più piccolo, ha come simbolo una bandiera. Per noi adulti è semplice vedere sventolare una bandiera e riconoscere più o meno al volo di quale Stato di tratta. Ma per i più piccini questo è un discorso assai molto più complesso e sicuramente anche difficoltoso da incamerare. Tante e troppe sono le differenze che contraddistinguono questi simboli, molta è la confusione che si verrebbe a creare con una semplice spiegazione. Il modo migliore per introdurre questo argomento, soprattutto con i più piccini, è quello di creare una sorta di gioco didattico dove sono appunto le bandiere le uniche e vere protagoniste. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Pagina n. 1

Ed ecco qui la prima pagina dedicata a ben nove Stati. Quelle che vediamo qui sopra sono le bandiere che rappresentano Paesi come la Cina, il Giappone, l’Australia ecc. Nell’angolo in basso a sinistra, è presente anche la nostra bandiera.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutte quante le bandiere seguendo i bordi punteggiati. Con questo materiale possiamo creare a nostra volta altri divertenti giochi didattici, ad esempio se le pagine vengono stampate due volte è possibile utilizzare le tessere come gioco del memory. Oppure possiamo prendere un atlante, chiedere al bambino di posizionare la bandiera sullo Stato indicato.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine per un totale di 27 bandiere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI