Giochiamo con l’alfabeto dei Pokemon

I simpatici mostriciattoli che popolano il mondo dei Pokemon hanno ormai da tanti anni affascinato grandi e piccini. Se alcuni anni fa ci si limitava a giocare con le carte a loro dedicate, oggi grazie alla tecnologia è possibile interagire con questi personaggi andando alla loro scoperta nei posti più disparati. Quello che vi propongo di seguito non ha nulla a che vedere con la tecnologia ma sono sicura che ai bambini farà piacere giocare e imparare con questi personaggi.

Andiamo quindi a vedere di seguito alcuni esempi per capire meglio quello che vi sto proponendo.

1MAIUSCOLE

Ed ecco qui la prima parte del tabellone. Se lo osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che le lettere, in versione maiuscola, vanno dalla A e arrivano alla M. Questo per solo ed esclusivamente per questione di spazio. In tutto sulla scheda sono presenti 13 personaggi Pokemon, al centro troviamo il simpatico Pikachu.

SFERA1MAIUSCOLA

Ed ecco qui invece, in una scheda a parte, le magiche sfere indispensabili per poter giocare.

COME SI UTILIZZA

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto completo riguardante questa attività, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere infine alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto è così composto:

  • n. 2 schede dedicate ai Pokemon con le lettere in versione minuscola
  • n. 2 schede dedicate ai Pokemon con le lettere in versione Maiuscola
  • n. 2 schede dedicate alla sfera con le lettere minuscole
  • n. 2 schede dedicate alla sfera con le lettere Maiuscole

GIOCHIAMO CON L’ALFABETO DEI POKEMON

Una volta che tutto il materiale è stato stampato è possibile iniziare la preparazione. il mio consiglio è quello di ricoprire il tutto con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle in maniera tale che il gioco possa durare più a lungo possibile.

Ritagliamo ora tutte le sfere, sia quelle minuscole che maiuscole. Sistemiamole in due contenitori separati in modo che il bambino durante il gioco non si confonda. Prendiamo ora entrambe le schede con i Pokemon (lettere minuscole) e sistemiamole al centro del tavolo. Facciamo scegliere al bambino una sfera qualsiasi pescandola sempre fra le lettere minuscole, chiediamo di identificare la lettera impressa, trovare la corrispondente sul tabellone e prima di sistemare la sfera sopra ad essa elencare una o più parole che come iniziale abbia la lettera in questione.

esempio

Il gioco continua fino all’esaurimento di tutte le lettere.

E’ possibile utilizzare questa attività anche con più bambini, una sorta di gioco di società.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!