Giochiamo con la Città di “Cubonia”

COSTRUIAMO INSIEME UNA CITTA’ MOLTO SPECIALE

Ciao bambini, eccomi nuovamente con voi e questa volta vi voglio suggerire un passatempo molto carino dedicato ad una città molto speciale costruita utilizzando cubi di cartoncino.

Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, allora non dovete fare altro che continuare la lettura per scoprirlo.

Passeggiando con mamma e papà, vi sarete accorti che all’interno della vostra città sono presenti una serie infinita di caseggiati, palazzi, giardini e naturalmente tante tantissime attività economiche. Per poter vivere bene gli abitanti di una città hanno infatti bisogno di tanti servizi: l’ospedale, la scuola, il teatro ecc. Questi sono solamente alcune delle strutture presenti, ve ne sono anche molte altre, anche se magari meno conosciute rispetto alle principali.

Per vedere tutto questo movimento basta passeggiare per le strade oppure se preferite potete costruire una città tutta vostra, sviluppandola in base alla vostra fantasia e alle vostre conoscenze in merito a ciò che gira intorno ad essa.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per costruire una bella città però avrete bisogno del giusto materiale, per questo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto quello che esso contiene.

LA CITTA’ DI CUBONIA

Il pacchetto è composto da 21 cubi, da qui il nome della città, da stampare e assemblare. Su ogni cubo sono presenti due lettere in formato maiuscolo, due in formato minuscolo e due immagini dell’attività che ha come iniziale la lettera stampigliata.

AEROPORTO

Ecco qui l’esempio con la lettera A di aeroporto. In una grande città non può certo mancare questa struttura, altrimenti poi gli abitanti come fanno a spostarsi da un continente all’altro?

Continuiamo con gli esempi e andiamo a vedere un’altra attività che non può mancare la….

FARMACIA

Bravi la Farmacia. Ancora un altro esempio e ci troviamo davanti ad una…

chiesa

Chiesa!. Ma siete davvero bravissimi e ben preparati.

Molto bene adesso che avete visto da vicino di cosa si tratta potete iniziare a costruire la vostra città.

Dopo aver stampato tutte le schede, il mio consiglio è quello di rendere i cubi un pochino più robusti applicando sotto il foglio un cartoncino abbastanza resistente. Fatta questa operazione, fatevi aiutare da un adulto,  iniziate a ritagliare i cubi. Piegate la carta seguendo le linee, incollate le parti colorate in grigio e come per magia il cubo ha preso vita.

Nel pacchetto potete trovare anche un cubo perfettamente bianco, ho pensato che forse vi può far comodo nel caso in cui vogliate inserire altre attività che a me al momento sono sfuggite.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento come sempre alla prossima idea!