Giochiamo insieme con le stagioni

Il gioco delle quattro stagioni

Per spiegare il concetto delle stagioni ai bambini più piccoli a volte è sufficiente un semplice gioco. Tante parole posso creare in loro confusione, mentre invece gli esempi pratici sono più alla loro portata. Ed è per questo che ho pensato di preparare un gioco divertente con il quale il bambino più vedere quali sono le caratteristiche di ogni stagione e ovviamente le differenze che le rendono uniche le une dalle altre.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • carta adesiva trasparente 
  • forbici
  • velcro

Attività didattica adatta a partire dai 3 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio possiamo stendere tutte quante le schede sul tavolo, chiedere al piccolo di scegliere una tessera, sistemarla nella stagione giusta. Oppure se vogliamo rendere un pochino più movimentato il gioco possiamo scegliere una singola stagione, e attraverso dei piccoli indovinelli il bambino deve a sua volta trovare le tessere corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI