Giochiamo insieme a Trova la lettera

Impariamo le lettere attraverso il gioco

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e un gioco semplice ma simpatico che le riguardano da molto vicino. Nel nostro caso, tutte quante le letterine dell’alfabeto si sono sparpagliate, chi correva di la, chi di qua, insomma una terribile confusione. Nulla sono valsi gli sforzi per richiamarle all’ordine, quelle biricchine erano troppo felici di potersi prendere un momento tutto per loro. Adesso continuano ad essere sparse, l’unico modo per radunarle insieme nuovamente è quello di terminare questa nuova attività didattica.

Se vuoi partecipare a questo gioco, non deve far altro che sederti ed iniziare, ma prima però come ormai consuetudine, diamo uno sguardo a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, incolliamo al centro degli spazi bianchi e sul retro di tutte quante le tesserine, un piccolo pezzetto di velcro. Siamo pronti per ritagliare le tessere e le schede seguendo i bordi.

Separiamo il materiale ottenuto a seconda dell’appartenenza:

lettere minuscole – lettere maiuscole – immagini

Le lettere e le immagini

Quella che vediamo qui sopra è una delle pagine riguardanti le lettere dell’alfabeto e le immagini di oggetti che hanno come iniziale la lettera in questione. Ad esempio per la Aa troviamo una simpatica ape, per la Bb una bellissima bicicletta gialla e via dicendo.

Le strisce

Adesso invece diamo uno sguardo alle strisce dove il bambino dovrà poi sistemare le piccole tessere. In alto troviamo l’indicazione della lettera da ricercare, subito sotto gli spazi appositi:

Maiuscole – minuscole – immagini

L’attività

Chiediamo ora al bambino di pescare una striscia a caso, quella che preferisce, osservarla, leggere quale sia la lettera da ritrovare, andare alla ricerca dei soggetti mancanti. Una volta recuperati, appoggiarli negli spazi appositi facendo attenzione a che il velcro faccia una perfetta aderenza. In questo modo, il bambino può spostare a suo piacimento le piccole strisce senza paura che le lettere possano “scappare” nuovamente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale i esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI