Giochiamo e impariamo con il treno dei numeri

In una stazione di un paese molto lontano, c’è un treno che aspetta di partire. Manca poco ormai, quasi tutte le casse sono state caricate. Ehi ma cosa sta facendo il macchinista, sbadato che non è altro, è partito senza attendere che tutte le casse siano state prima sistemate al loro posto. Mamma mia che disastro, e adesso? Niente paura, adesso lo aiuterete voi bambini a completare il carico, seguitemi e vediamo come fare.

1

Ecco qui il treno, come potete vedere sui sui vagono sono sistemate tre casse. La prima è senza numero, quindi significa che non è stata caricata correttamente, mentre invece le altre due sì. Qui entrate in gioco voi, andando a sistemare la cassa mancante facendo attenzione a che il numero corrisponda.

Secondo me la cassa mancante è la numero 1, siete d’accordo?

esempio

Bravissimi siete davvero degli eccellenti aiutanti!

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

IL TRENO DEI NUMERI

In tutto il pacchetto è composto da 31 schede così ripartite:

  • n. 30 schede con i treno e i numeri
  • n. 1 scheda con le casse numerate

I numeri proposti vanno da 1 a 30.

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure utilizzare l’apposito apparecchio per plastificarle. Una volta che questo passaggio è stato portato a termine, è necessario ritagliare tutte le sagome delle casse e sistemarle all’interno di un contenitore.

Prendiamo ora la prima scheda, facciamo leggere al bambini i numeri impressi a voce alta e decifrare quale cassa non è stata correttamente caricata.

Per agevolare il lavoro, senza creare troppo caos, il mio consiglio è quello di sistemare su ogni cassa presente nelle varie schede e su quelle singole un pezzetto di velcro. In questo modo è possibile creare anche attività diverse come ad esempio piccole operazioni.

Ho pensato che forse poteva fare comodo anche una scheda con tre casse libere, nel caso in cui vogliate creare altre attività.

treno

Per il momento è tutto, vi auguro un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e vi do appuntamento alla prossima idea!