Giochiamo e impariamo i numeri con gli amici gufi

Oggi è domenica quindi giornata dedicata al riposo e al divertimento. Dopo una settimana frenetica dove un milione di impegni ci impediscono di dedicare qualche minuto allo svago, una pausa penso che sia più che meritata. Cosa ne dite allora se passiamo il pomeriggio a giocare con i nostri bambini ad un gioco da tavolo semplice e divertente? Se volete sapere di cosa si tratta, non dovete far altro che continuare la lettura del post.

gufo

Iniziamo quindi con la prima immagine, come potete vedere si tratta di un piccolo gufo dallo sguardo molto attento. Sul gufo trovano posto tanti cerchietti bianchi con all’interno un numero.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede riguardanti questa attività. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto contiene 6 schede con immagini differenti fra loro ma con un unico soggetto, il gufo. I numeri vanno dall’1 al 12.

IMPARIAMO I NUMERI CON I GUFI

Una volta che tutte le schede sono pronte è possibile iniziare a giocare. Prendiamo quindi una scheda a caso e sistemiamola davanti al bambini, adesso chiediamogli di tirare due dadi, osservare attentamente il numero uscito e ricercarlo all’interno del disegno.

esempio

Il numero uscito per questo giro di prova è il 7. Adesso il bambino deve ritagliare un cerchietto in basso e andarlo a posizionare proprio sul numero menzionato (vedi esempio in alto)

Il gioco continua fino a quando tutti i numeri non sono stati ricoperti e il disegno completato.

Questa attività è indicata anche per i bambini più piccoli in quanto non presenta particolari difficoltà. In questo caso è possibile utilizzare solo 1 dado.