Giochiamo e impariamo i numeri con Dory

GIOCHIAMO E IMPARIAMO I NUMERI CON DORY

Abbiamo già giocato con i Pokemon e con Oceania, adesso invece ci andiamo ad immergere nelle acque calde dell’Oceano e andiamo a giocare con Dory. Seguitemi se volete scoprire di cosa si tratta.

dory

Questo è il tabellone del gioco. Sullo sfondo possiamo vedere Dory e Nemo che si preparano per vivere una fantastica avventura. Sopra l’immagine trovano posto i cerchietti numerati, in questa versione i numeri vanno dall’1 al 6. Per la sua semplicità questo gioco è indicato per i bambini più piccoli, quelli che stanno muovendo i primi passi nel fantastico mondo dei numeri. Per questa versione occorre utilizzare un solo dado.

dory

Quest’altra versione invece è un pochino più complessa i numeri infatti vanno dal 2 al 12 e per giocare occorre utilizzare due dadi.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il tabellone, per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere poi alla stampa. Il mio consiglio è quello di ricoprire il tabellone, una volta stampato, con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera che possa poi durare più a lungo possibile.

Il gioco inizia con un bambino che tira i dadi, riconosce il numero, ripete il nome a voce alta, ricerca il corrispondente sul tabellone e lo ricopre con una pedina. Per questa operazione si possono scegliere piccole perle di vetro, pasta secca, fagioli, ecc.

Il gioco finisce quando tutti i numeri sul tabellone sono stati ricoperti, vince che ha ottenuto più ricoperture.