Giochiamo e impariamo con Mike the Knight

Mike the Knight e la festa di compleanno

Salve a tutti e come sempre un be ritrovati. Oggi vi voglio presentare una storia che ha come protagonista Mike the Knight e di Sparkie il suo fedele amico drago. Dovete sapere che anche se Sparkie è in grado di incenerire con una sola alitata un castello intero, in realtà il suo animo è buono e gentile. Da qualche parte Sparkie ha sentito dire che per festeggiare il giorno della nascita, le persone danno una grandissima festa alla quale partecipano amici e parenti. Lui una festa di compleanno non l’ha mai avuta, quindi diventa triste e taciturno. Mike, sempre attento, nota immediatamente il cambiamento dell’amico e chiede a Sparkie quale sia il problema. Detto e fatto Mike organizza una grandissima festa e invita tutti i draghi vicini e lontani. La storia continua e se siete curiosi di sapere come finisce, continuate la lettura dell’articolo.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Ed ecco qui la prima pagina dedicata alla lettera Aa. Nell’immagine vediamo Mike e Sparkie che si preparano a ricevere tutti gli invitati alla festa di compleanno del grande drago. Gli invitati arriveranno da ogni angolo della terra, sarà una festa indimenticabile.

Gli invitati

Qui sopra vediamo i primi due invitati alla festa. Il primo porta con se il biglietto invito con la lettera Aa mentre invece ha il biglietto con la lettera Bb. Questo significa che possono entrare alla festa. Tieni presente che se qualche drago si presenta senza biglietto non potrà assolutamente entrare a quello che è considerato l’evento dell’anno.

I regali

Quelli che vediamo qui sopra sono i due regali che il drago con la lettera Aa ha portato in dono al festeggiato. Una grande ancora e un albero da piantare in giardino. Oserei dire ottima scelta.

Il secondo drago invece è stato decisamente più creativo, ha portato in dono una balena e una barca.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto quanto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio. Ad operazione conclusa è possibile ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo le carte con i draghi in un contenitore, mentre invece quelle con i regali in un altro. Sottoponiamo al bambino una pagina con Mike e il drago, chiediamogli di riconoscere la lettera stampa sullo scudo in alto, di andare alla ricerca del drago corrispondente ed infine dei regali che ha portato in dono. Questo gioco didattico, è adatto anche ai bambini più piccoli in quanto oltre ad aiutarli a far amicizia con le lettere dell’alfabeto può essere utile per ampliare il suo vocabolario con parole nuove.

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sui link in basso, scompattare gli archivi e procedere alla stampa di tutte le pagine in esse contenute. In tutto il pacchetto è formato da 65 pagine così suddivise

  • 13 carte per i draghi
  •  26 per i regali
  • 26 per la pagina con le lettere

Per via delle grandi dimensioni del file ho preferito suddividerlo in due parti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

PER SCARICARE CLICCARE QUI