Giochiamo e impariamo con le scatole dei numeri

NUMERI

Oggi giochiamo con i numeri e per farlo utilizziamo le scatole dei numeri e i colori.

Andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

5Questa è la scatola che andrà poi a contenere tutti i pastelli colorati.

1

Questi sono i pastelli con i numeri dall’1 al dieci. In questa versione i numeri sono espressi in cifre.

2

In questa schede vediamo sempre gli stessi colori ma in questo caso i numeri sono espressi in simboli per meglio dire in cerchietti.

3

Altra scheda con in numeri espressi in lettere.

4

E per finire chiude la rassegna nuovamente una scheda con i colori e con i numeri romani.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare questa attività è necessario cliccare sul link in basso per scaricare le scatole, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LE SCATOLE DEI COLORI

Mentre invece per scaricare i colori basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.

Quando tutto il materiale è pronto, iniziamo con il preparare le scatole. Per farlo ritagliamo prima tutte le sagome, poi ripieghiamo in due il disegno seguendo la linea tratteggiata. Con un filo di colla attacchiamo le due parti formando così una piccola bustina.

Adesso ritagliamo tutti quanti i pastelli uno ad uno. Prima di fare questo, il mio consiglio è quello di procedere a plastificare il foglio utilizzando o l’apposito apparecchio oppure un foglio di carta adesiva trasparente. Quando tutti i colori sono pronti, sistemiamoli all’interno di un contenitore, mentre le buste con i numeri distese sul tavolo. Chiediamo al bambino di scegliere una busta, leggere il numero impresso sopra e ricercare all’interno del contenitore tutti i colori che fanno capo a quel numero.

Per completare l’attività il piccolo deve inserire tutti i colori all’interno della bustina.

esempio