Giochiamo e impariamo con la scatola delle parole

Ciao bambini, ben trovati e buona domenica. Oggi vi voglio proporre un gioco divertente, educativo e soprattutto molto longevo. Ho chiamato questa attività la scatola delle parole una sorta di contenitore dove riporre tutte le parole che incontriamo nel corso della nostra giornata. Siete un pochino curiosi di sapere di cosa si tratta? Perfetto allora seguitemi e lo scopriremo insieme.

aEd ecco qui la scatola, come potete vedere non si tratta di una vera e propria scatola ma bensì di un immagine raffigurante la scatola. Ok direte voi ma cosa ci dobbiamo fare con questa immagine? Semplice dovete in primo luogo chiedere aiuto alla mamma per stampare e per preparare l’attività insieme a voi.

COME SI UTILIZZATA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le immagini, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LE SCATOLE DELLE PAROLE

Quando tutte le schede sono state stampate, chiedete alla mamma o a chi per lei di posizionare in ordine sparso sul fondo della scatola tanti pezzetti di velcro. Adesso tocca a voi svolgere il lavoro didattico. Prendete riviste illustrate, vecchi libri, giornali, volantini pubblicitari e con molta pazienza iniziate a ritagliare delle immagini. Ma attenzione però non immagini qualunque, devono avere come punto di riferimento la lettera stampata sul fondo della scatola.

Faccia un esempio pratico, da una rivista pubblicitaria, ritagliate ad esempio l’immagine di un televisore e di un computer. Prendete la figura attaccatela su di un cartoncino, sul retro sistemate un pezzetto di velcro ed infine posizionate l’immagine nelle scatole giuste

esempio

Questa attività non ha praticamente fine in quanto ogni volta che trovate qualcosa di nuovo potete tranquillamente andarla ad aggiungere.

Se non volete utilizzare la scatola stampata da me proposta, potete sempre utilizzare altri piccoli contenitori in questo caso reali, quello che conta è che su ogni contenitore venga applicata una targhetta con la lettera in questione.

A questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!