Giochiamo con gli animali e le ombre

Tutti gli animali hanno le proprie ombre

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ombre. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un gruppo di piccoli amici i quali saranno per noi i veri protagonisti. In questa attività andremo a giocare con gli animali e le ombre che ognuno di essi produce. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

La foresta

Ed ecco qui la prima pagina dedicata alla foresta e ai suoi abitanti. A rappresentare questa ambientazione possiamo vedere un grande albero dalle fronde rigogliose. Attorno ad esso invece si possono vedere otto sezioni, all’interno delle quali si trova un ombra appartenente ad uno specifico animale. Il bambino dovrà osservare attentamente l’indicazione poi andare alla ricerca del proprietario di tale ombra. A prima vista potrebbero sembrare tutte quante simili, per non sbagliare bisognerà fare molta attenzione ai particolari.

L’Artico

E dopo la rigogliosa foresta facciamo un grande salto e andiamo a tuffarci nelle acque gelide dell’artico. Anche qui vivono animali e attraverso le loro ombre il bambino dovrà scoprire di quali specie stiamo parlando.

Gli animali

Dopo i vari scenari, dedichiamo un pochino di tempo anche ai protagonisti. In questa pagina possiamo vedere gli animali che popolano le varie ambientazioni.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Oltre a preservare il materiale stesso, andiamo anche a rendere le varie parti più robuste e quindi durature nel tempo. Quando questa operazione è stata portata a termine, consiglio anche di applicare un piccolo pezzetto di velcro sia sui quadrati bianchi presenti nelle varie ambientazioni che sul retro di ogni tessera contenente gli animali. finalmente il tutto è pronto per essere utilizzato dal bambino, il quale deve prima di tutto osservare l’immagine, andare poi alla ricerca del soggetto corrispondente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI