Giochiamo e impariamo con le piscine dei colori

Un tuffo nell’estate con le piscine dei colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le piscine e i colori. Ultimamente i lavori che preparo sono quasi tutti dedicati all’autunno, ma bisogna prendere atto che l’estate non è ancora finita e che sicuramente in qualche parte del nostro Paese le giornate sono ancora luminose e assolate. Dalle mio parti purtroppo spesso e volentieri piove e le temperature si sono abbassate notevolmente. Ma torniamo ad occuparci della nuova attività e per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Per facilitare il lavoro al bambino, possiamo sistemare i vari soggetti in tre contenitori differenti. Il gioco può avere inizio, il bambino può scegliere a caso uno di tre soggetti: la bambina con il salvagente, la palla oppure se preferisce la piscina. Una volta individuato il punto di partenza, il piccolo non deve far altro che accoppiare le parti mancanti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine per altrettanti colori.

Prima di chiudere volevo ricordare ancora una volta che tutto il materiale presente su questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI