Giochiamo e impariamo con l’alfabeto illustrato

L’Alfabeto illustrato per imparare a scrivere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un bellissimo alfabeto illustrato. Attraverso un gioco divertente basato su immagini colorate, il bambino impara a riconoscere e distinguere le lettere che compongono il nostro alfabeto. Una solida piattaforma su cui basare le fondamenta della scrittura. Niente di impegnativo, adatto sia ai più piccini che ai più grandicelli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta, prima però come ormai consuetudine, diamo uno sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi e le linee tratteggiate. Teniamo presente che le pagine contenenti le illustrazioni devono essere ritagliate per file orizzontali. Ultimo passaggio, suddividiamo il materiale ottenuto per appartenenza:

  • lettere minuscole
  • lettere maiuscole 
  • immagini

Se vogliamo agevolare l’esecuzione dell’esercizio ai bambini più piccoli, applichiamo un piccolo pezzetto di velcro sul retro di tutte quante le tessere colorate di viola, la parte sottostante negli appositi riquadri bianchi.

Le immagini

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle immagini.Per ogni immagine, corrispondente ad una lettere dell’alfabeto, sono presenti ben due riquadri bianchi: uno per le lettere maiuscole e uno per quelle minuscole.

Le lettere

Adesso invece vediamo una delle pagine dedicate alle lettere. Troviamo sia quelle maiuscole sia quelle minuscole. Una volta stampate non dobbiamo far altro che ritagliare le varie tessere seguendo i bordi tratteggiati.

L’attività

Finalmente tutto il materiale è pronto, possiamo quindi dare inizio all’attività didattica vera e propria. Chiediamo al bambino di pescare una striscia a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere l’oggetto o l’animale prestampato, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca delle due lettere corrispondenti, una volta rintracciate, non dovrà far altro che sistemarle negli appositi spazi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI