Giochiamo e impariamo con il treno dell’alfabeto

E’ in partenza il treno dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un treno molto speciale e il suo particolare carico. Dovete sapere che in un paese di pura fantasia, come del resto in tutti quanti i paesi del mondo, vi è una piccola stazione, graziosa e colorata. Qui transitano numerosi treni, ognuno dei quali trasporta nientemeno che lettere dell’alfabeto. Per non creare troppa confusione, ogni trenino ha stampigliato sulla locomotiva le lettere di riferimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo anche noi in quel paesino, anzi più precisamente nella sua stazione.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Teniamo presente che le tessere con i treni non devono essere tagliate in due parti ma lasciate unite.

Sistemiamo ora il materiale ottenuto in tre mucchietti separati:

  1. le tessere con i treni
  2. le tessere con le lettere minuscole
  3. le tessere con le  lettere maiuscole

Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda con il treno, a caso quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere la lettera stampata sulla locomotiva, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle tesserine con entrambe le lettere corrispondenti. Una volta trovate, devono essere sistemate sul piccolo vagone.

Per rendere l’esercizio più elaborato, possiamo chiedere al bambino di pronunciare il nome di  due oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI