Giochiamo e contiamo con gli insetti

Impariamo a contare con gli insetti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e gli insetti. Questi piccolissimi essere viventi, spesso e volentieri sono in grado di infondere a noi esseri umani delle paure a dir poco terribili. Nel nostro caso però, questi piccoli animaletti, accompagneranno i bambini attraverso il mondo dei numeri, giocando e divertendosi con loro, ovviamente assicurandosi che nello stesso tempo imparino a contare correttamente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo ritagliare tutti quanti i numeri e gli insetti. Nel caso di questi ultimi cerchiamo di lasciare un piccolo margine bianco tutto attorno al disegno. Applichiamo un pezzetto di velcro al centro dei due quadrati bianchi e sul retro delle tessere con i numeri.

Sistemiamo il tabellone al centro del tavolo, le tessere con gli insetti in un unico mucchietto e i numeri in un altro.

Facciamo scegliere al bambino un numero a caso, osservarlo attentamente, riconoscerlo e ripetere il nome a voce alta. Adesso chiediamo di sistemarlo all’interno della casella bianca, rappresentarlo con le immagini degli insetti.

Sulla scatola porta insetti sono posizionati due quadrati bianchi: uno per le unità e uno per le decine. Mescolando i numeri presenti sul pacchetto è possibile realizzare tutte le combinazioni da 0 a 99. In questo caso i numeri da scegliere sono due, ripetere la combinazione a voce alta, rappresentare il numero con gli insetti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina dedicata al tabellone principale
  • n. 1 pagina dedicata ai numeri da 0 a 9
  • n. 1 pagina dedicata agli insetti

PER SCARICARE CLICCARE QUI