Matematica : Giochiamo con i pesciolini

Che bello giocare, ma è ancora più bello se mentre un bambino gioca nello stesso tempo impara nozioni sempre diverse. Per questo motivo ho creato questa simpatica scheda che vede come protagonisti piccoli pesciolini rossi.

Ma vediamo la scheda in modo da capire meglio a quale tipo di attività mi sto riferendo.

pesciolini rossi

Come si può vedere nella scheda sono stampate 9 bocce di vetro, per spiegare meglio le classiche casette per i nostri piccoli amici pesciolini. Le vaschette sono vuote, ma sotto ad ognuna di essere è impresso un numero che si riferisce a quanti pesciolini questa boccia può contenere.

Per completare l’attività ho preparato anche una scheda con tanti pesciolini rossi, eccola

pesciolini

Questi pesciolini devono essere ritagliati uno ad uno e poi sistemati appunto nelle bocce rispettando il numero indicato.

Ho preparato un numero maggiore di pesciolini in modo che se nel ritagliare qualcuno andasse rotto è possibile sostituirlo subito con un altro.

Ma l’attività però non finisce qui, ho realizzato anche una scheda dove sono stampate solo le bocce senza il numero. Quest’ultimo deve essere scritto a mano magari utilizzando una matita, in modo che, quando la scheda è completata si possano cancellare e ricominciare nuovamente il gioco. Ecco la scheda.

 

01

Per stampare tutte le schede è sufficiente cliccare direttamente sull’immagine, salvarla sul computer e procedere poi alla stampa.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Fogli bianchi A4
  • stampante
  • colla
  • forbici
  • matita
  • gomma