Giochiamo con Orsetta e i colori

Orsetta e i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. In un precedente post avevo suggerito un’attività similare ma adatta ai maschietti riguardanti gli attrezzi da lavoro, per non fare torto a nessuno questa volta ho pensato di dedicarla esclusivamente alle femminucce. In pratica si tratta di vestire la piccola Orsetta con abiti dai mille colori. In questo modo le bambine hanno la possibilità di prendere contatto con i colori e soprattutto con le varie sfumature che con essi si possono realizzare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente 
  • velcro

Per rendere le strutture più robuste possiamo utilizzare per la stampa del cartoncino al posto della normale carta.

Attività didattica adatta a partire dai 3 anni

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, ricopriamo le varie pagine con carta adesiva trasparente. Se preferiamo possiamo plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Al termine di questa operazione andiamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi. Per una maggiore aderenza dei vari componenti andiamo ad applicare piccoli pezzetti di velcro nei punti strategici dall’Orsetta: sulle zampe, al centro del busto, al centro della testa. Adesso sistemiamo gli elementi in mucchietti o contenitori separati. Da questo momento in poi il gioco è aperto e la bambina può divertirsi a vestire la sua nuova amica come più desidera. Meglio sarebbe se ogni elemento utilizzato corrispondesse allo stesso colore.

Come scaricare il materiale proposto

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI