Giochiamo con le unità e le decine

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le unità e le decine. Questo esercizio può essere considerato oltre che un passatempo, ma soprattutto un buon ripasso per tutti i bambini che hanno terminato quest’anno il primo anno di scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • mattoncini Lego
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, impiliamole in un unico mazzo, poi una alla volta le andiamo a sottoporre al bambino. In un contenitore a parte, sistemiamo una bella manciata di mattoncini Lego. Questi ultimi si rendono molto utili in quanto possono essere impilati gli uni sugli altri senza arrecare confusione durante l’esecuzione dell’esercizio.

Il materiale al microscopio

Ed ecco qui due delle pagine presenti nel pacchetto. La prima a sinistra rappresenta i primi tre numeri delle unità: 1 – 2 – 3. La seconda invece contiene anche le decine e i numeri in questione sono: 11 – 12  e 13.

L’attività

Sottoponiamo la prima pagina al bambino, il consiglio è quello di partire rispettando l’ordine cronologico. Siamo così davanti ai primi tre numeri. Chiediamo al bambino di rappresentare ognuno di essi attraverso i mattoncini Lego, sistemandoli all’interno del quadrato bianco. L’esercizio prosegue e piano piano arriviamo ai numero con le decine. In questo caso il bambino deve rappresentare entrambi sempre utilizzando i mattoncini Lego. Il mio ulteriore consiglio è quello di utilizzare due colori diversi in modo che il meccanismo risulti più semplice al bambino.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicmente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI