Giochiamo con le renne dei colori

Impariamo i colori con le renne di Babbo Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. A presentare questo nuovo lavoro saranno le renne di Babbo Natale ormai pronte a partire per la consegna dei regali. Ognuna di essa avrà il compito di trasportare sacchi natalizi carichi di doni, ognuno di questi sacchi conterrà al suo interno oggetti che presentano la stessa colorazione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • velcro 
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte ricopriamole con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione ritagliamo le parti seguendo i contorni. Per questo passaggio possiamo farci dare una mano dai bambini, un ottimo esercizio per aumentare le loro capacità motorie. Come ultimo passaggio prima di poter utilizzare il materiale, andiamo ad applicare un piccolo pezzetto di velcro al centro dei cerchietti bianchi posizionati sulle varie tessere e sul retro delle tesserine più piccole con le immagini. Sistemiamo le tessere più piccole in un contenitore, mentre quelle più grandi le impiliamo in un unico mazzo.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta delle renne a caso, quella che più preferisce, osservarla attentamente, riconoscere di quale colore è il naso della renna e il suo collare, ripetere il nome a voce alta. L’esercizio si conclude con la ricerca e il posizionamento delle tre tessere dei colori.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCAR QUI