Crea sito

Le rane e i numeri da 1 a 12

Le rane dello stagno ci insegnano a contare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante uno stagno, un gruppetto di rane e i numeri da 1 a 12. Iniziamo il nostro viaggio attraverso questo nuovo lavoro parlando di uno stagno posizionato ai margini di un bosco. La sua acqua azzurra, fresca e cristallina attira tantissime rane  che si divertono a saltare e nuotare in allegria,

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa semplice operazione, indispensabile per mantenere il materiale integro il più a lungo possibile, procediamo a ritagliare le varie tessere seguendo i margini.

Sistemiamo in due mucchietti differenti le tessere ottenute: in uno mettiamo i laghetti, nell’altro le rane.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo non deve far altro che andare alla ricerca della carta corrispondente, quella con il numero delle rane corrispondente.

Ovviamente questo è solamente un suggerimento, voi potete inventare altri giochi didattici, come ad esempio piccole operazioni o semplici problemi matematici.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI