Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Oggi proviamo a fare un gioco con le lettere dell’alfabeto.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Fogli formato A4
  • stampante
  • cartelline trasparenti
  • carta adesiva trasparente
  • nastro biadesivo

IL GIOCO

Prima di tutto stampiamo le lettere dell’alfabeto

a

 

Questa è la scheda riguardante la lettera A. Come si può vedere le lettere sono sia in formato maiuscolo che in formato minuscolo. Sulla scheda non sono presenti altri elementi.

Una volta terminata la stampa di tutto l’alfabeto è necessario sistemare i fogli all’interno di carpette in plastica trasparenti in modo da poterle preservare nel tempo.

Mettiamo per un momento da parte l’alfabeto e andiamo ora a stampare le schede riguardanti le immagini

a1

 

Questa scheda a differenza della prima invece è suddivisa in due parti. Gli oggetti raffigurati hanno in comune la lettera iniziale in questo caso la A.

Per giocare è necessario ritagliare le schede con le immagini, riporle all’interno di una scatola o un cestino, mescolarle e chiedere ai bambini di applicare le immagini a seconda della lettera iniziale.

Il mio consiglio è quello di ricoprire le immagini con un foglio di carta adesiva trasparente sia sul davanti che nel retro. In questo modo oltre a preservare più a lungo le tessere, si ha inoltre la possibilità di applicarle sulle cartelline in plastico utilizzando un pezzetto di nastro adesivo trasparente.

Vediamo un esempio

esempio

 

Magari per non creare confusione ai bambini si può utilizzare solo un’immagine, poi successivamente la seconda. In questo modo il gioco dura più a lungo.

Ma con le schede dell’alfabeto così proposte è possibile creare anche tante altre attività, magari ritagliando altre immagini da libri, quotidiani o riviste.

Ancora, per ogni immagine attaccata è possibile inventare storie, racconti o anche solo semplici frasi ecc.

Per scaricare l’alfabeto cliccare su questo link

alfabeto

Immagini