Giochiamo con le lettere dell’alfabeto e il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e il pregrafismo. Per fare in modo che il bambino non si annoi troppo durante l’esecuzione degli esercizi, ho pensato di inserire all’interno del pacchetto alcuni elementi da colorare a suo completo piacimento. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo impilare in un unico mazzo, poi una alla volta sottoporle al bambino.

Materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle 26 pagine che compongono il pacchetto stampabile. In questo caso, la lettera in questione è la Dd. Come possiamo notare, nella parte alta della scheda il bambino deve prima scrivere il proprio nome, se preferisce può inserire anche la data. Questo elemento può essere utile se abbiamo piacere di tenere sotto controllo i progressi riguardanti la scrittura del bambino. Altro esercizio è quello di colorare sia la scritta che il disegno rappresentante la lettera in questione.

Proseguiamo e come seconda parte troviamo diversi esercizi di prescrittura. In questo caso, il bambino deve completare le lettere seguendo i puntini.

Eccoci arrivati al terzo ed ultimo esercizio. In questo caso, il bambino deve provare a riscrivere le lettere, sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Questa volta però lo dovrà fare senza nessun aiuto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto sarà necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, cono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI