Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Tanti modi per dire Alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Sappiamo che le lettere possono essere scritte in versione minuscola o maiuscola a seconda della posizione all’interno della frase che occupano. Quello che forse i bambini, soprattutto quelli più piccoli, non hanno ancora memorizzato, è il fatto che la modalità di scrittura può assumere diversi aspetti estetici, ovviamente mantenendo inalterata la lettera stessa. Ma per capire meglio il concetto espresso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte chiediamo al bambino di colorare tutte quante le parti bianche: le due lettere e le due bambine. Terminato il lavoro, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo le rendiamo più robuste e maneggevoli oltre che più durature. Adesso ritagliamo tutti quanti i quadretti che formano la griglia con i bordi tratteggiati. Al termine sistemiamo le varie tessere ottenute, all’interno di un contenitore capiente. Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, riconoscere la lettera protagonista, magari per rendere un pochino più movimentato l’esercizio, possiamo farci elencare un paio di oggetti, animali o nomi che hanno come iniziale la lettere in questione. La seconda parte dell’esercizio prevede che il piccolo vada alla ricerca di tutte quante le lettere che compongono il quadro principale e sistemarle negli appositi spazi. Per rendere più agevole questo passaggio possiamo applicare piccoli pezzetti i velcro sia sul fronte della scheda che sul retro delle tessere.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine sono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI