Giochiamo con le figure geometriche

Giocando impariamo le figure geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le figure geometriche. Per questo nuovo lavoro ho pensato di basarmi su di un gioco molto apprezzato, ma sopratutto molto utile, il memory. A tenere compagnia ai bambini durante questo esercizio saranno proprio due bambini: un maschietto e una femminuccia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il triangolo

Ed ecco qui le prime due schede riguardanti il triangolo. Sulla sinistra una simpatica bambini sorregge tra le mani la figura geometrica in questione. Sulla destra anche il suo compagno di giochi stringe fra le mani la stessa identica immagine.

Il trapezio

Nel secondo esempio ritroviamo i nostri amici che questa volta sorreggono un trapezio.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le schede seguendo i bordi. il gioco è pronto, stendiamo le schede sul tavolo avendo cura di posizionare le immagini rivolte verso il basso. Il bambino a questo punto deve cercare di abbinare le immagini tenendo presente le figure geometriche.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine per un totale di 20 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI