Giochiamo con la scimmia dei numeri

Giochiamo e impariamo con la scimmia dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una simpatica scimmia e i numeri da 1 a 10. Questa nuova amica sempre a caccia di avventure aiuterà i bambini a fare amicizia con i numeri, il tutto attraverso semplici esercizi di colore, scrittura e lettura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte se vogliamo riutilizzarle più volte, possiamo ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo. Terminata anche questa operazione possiamo impilare le pagine, poi sottoporle in ordine numerico al bambino.

La scheda

Nell’angolo superiore sinistro trova posto il primo esercizio. Come possiamo notare è proprio la scimmietta a presentarlo. al suo fianco vi è il numero tratteggiato, il bambino non deve far altro che completarlo seguendo i puntini.

A fianco troviamo il secondo esercizio, si tratta del conteggio delle banane da fare a voce alta.

Scendiamo e questa volta ad accogliere il bambino vi è un esercizio di rappresentazione del numero attraverso il colore. Qui deve colorare a suo completo piacimento le caselle in base al numero in questione.

L’ultimo esercizio è quello di scrittura, il piccolo deve provare a scrivere il numero prima seguendo le indicazione poi in autonomia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI