Giochiamo con la Matematica e Halloween

Buon divertimento con la Matematica di Halloween

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la Matematica. In compagnia dei fogli didattici prestampati, accompagneremo il bambino attraverso il fantastico mondo dei numeri. Visto e considerato che tra pochissimi giorni sarà Halloween, ho pensato di prendere come punto di riferimento proprio questa festa e con lei alcuni degli elementi che la contraddistinguono da tutte le altre. Non lasciatevi spaventare dallo sfondo decisamente macabro, e dai fantasmini che svolazzeranno sui fogli, non c’è assolutamente nulla di cui avere paura, al contrario vi accorgerete che alla fine si tratta di un gioco molto divertente, ma soprattutto istruttivo.

Vi ho suscitato un pochino di curiosità sul contenuto di questo pacchetto? Sì, perfetto allora continuate nella lettura dell’articolo, ma prima come sempre andiamo a dare una piccola sbirciatina a qualche esempio pratico, così tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare al meglio questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Come ho già precisato innumerevoli volte, questo passaggio è del tutto facoltativo comunque utile al fine di preservare a lungo il materiale didattico. Terminata anche questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere con i numeri e le immagini piccoline, il tutto seguendo i bordi.

Sistemiamo le schede principali sul tavolo in modo che il bambino possa scegliere quale attività svolgere fra le tre suggerite.

Una volta determinato da dove si vuole iniziare, possiamo inventare e rappresentare l’operazione sulla scheda scelta dal piccolo…

Per quanto riguarda l’esercizio sulla scheda Quanti sono?, è necessario sistemare il numero equivalente di fantasmini sparsi un po’ qua e la, a quello che si vuol far conoscere al bambino (vedi esempio)

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI