Giochiamo con la geometria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria. Si tratta di un pacchetto stampabile contenente diversi esercizi basati sulle forme geometriche, attraverso le quale il bambino può imparare a distinguerle e catalogarle per appartenenza. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • cartone robusto
  • taglierino

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è composto da 4 pagine. Su ognuna di esse sono presenti delle forme geometriche di differenti dimensioni: quadrato, rettangolo, cerchio e triangolo.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo ad incollare ad un cartone più robusto. Questo passaggio serve a rendere le figure più maneggevoli soprattutto per i bambini più piccoli. Terminato questo passaggio, se lo desideriamo, ricopriamo le pagine con carta adesiva trasparente. Siamo pronti per ritagliare le figure stampigliate su ogni pagina con l’aiuto di un taglierino ben affilato.

Sistemiamo ora tutte le parti ottenute all’interno di un contenitore, mentre le pagine le posizioniamo in bell’ordine sul tavolo.

Chiediamo al bambino di pescare una figura a caso, riconoscere la sua appartenenza, posizionarla nella pagina corretta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

>h2>PER SCARICARE CLICCA QUI