Giochiamo con il pallone dei numeri

Divertiamoci con il pallone dei numeri!

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un pallone e il mondo dei numeri da uno a quindici. Sono sicura che tantissimi bambini proprio in questo momento sono sulla spiaggia a godersi le meritate vacanze. Alcuni di loro preparano elaborati castelli di sabbia, altri aspettano con impazienza di entrare in acqua a nuotare, mentre altri giocano sulla riva con un pallone colorato. Ed è proprio a questo ultimo oggetto che mi sono ispirata per la realizzazione di questo nuovo lavoro didattico. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • bottoni colorati
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è utile al fine di preservare per più tempo possibile il materiale, rimane comunque un’operazione del tutto facoltativa. Per tutti coloro che desiderano seguire questo consiglio, è importante che per la scrittura vengano utilizzati pennarelli ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido si rimuove l’inchiostro. Terminata l’eventuale ricopertura delle pagine, ritagliamo tutte quante le tessere con i palloni numerati seguendo i bordi.

Sistemiamo le schede principali in un unico mazzo, le tessere con i palloni in un mucchietto a parte oppure all’interno di un contenitore. Stessa cosa anche per i bottoni colorati.

Sottoponiamo al bambino la prima scheda, chiediamo di osservarla attentamente, contare quanti palloncini sono stampigliati all’interno del pallone grande, ripetere il numero a voce alta.

Il passo successivo è quello di andare alla ricerca della tessera numerata corrispondente, una volta trovata, il bambino la deve posizionare sul fianco di quella esistente.

L’esercizio continua, il bambino adesso deve rappresentare il numero in questione sistemando i bottoni corrispondenti all’interno della griglia bianca.

Siamo così arrivati alla fine, il piccolo deve esercitarsi a scrivere il numero trattato all’interno delle linee tratteggiate.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine, i numeri partono dall”uno e arrivano al quindici.

PER SCARICARE CLICCARE QUI