Giochiamo con il Libro di Zio Paperone

Giochiamo e impariamo con il libro di Zio Paperone

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto didattico stampabile dedicato interamente al personaggio più ricco dei cartoni animati: Zio Paperone. All’interno del pacchetto sono presenti esercizi riguardanti i numeri, le lettere dell’alfabeto, esercizi di pregrafismo. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e poi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • mollette da bucato
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta trasparente adesiva. Ritagliamo, dove necessario, le varie tessere seguendo i bordi. Per facilitare l’esecuzione degli esercizi al bambino, separiamo il materiale a seconda dell’argomento trattato.

All’interno del pacchetto possiamo trovare esercizi riguardanti le lettere dell’alfabeto, in questo caso il bambino deve abbinare correttamente fra loro le lettere in versione maiuscola a quelle in versione minuscola.

L’alfabeto

I numeri

Stesse immagini anche per il prossimo esercizio. In questo caso il bambino deve abbinare i depositi con le monete seguendo la traccia dei numeri.

Pregrafismo

Lasciamo per un momento da parte il deposito e andiamo ad aiutare Zio Paperone a ricongiungersi con le sue amate monete….

Contiamo

Chiudono questa carrellata di esempi le pagine dedicate al conteggio. Qui il bambino deve osservare attentamente l’immagine, contare a voce alta le monete sparse a terra sotto i piedi di Zio Paperone, con una molletta da bucato contrassegnare il numero corretto….

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI