Giochiamo con i puzzle di Cappuccetto Rosso

Impariamo a contare con i puzzle di Cappuccetto Rosso

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle, i numeri e Cappuccetto Rosso. Proprio così per questo nuovo lavoro ho chiesto a questo famoso personaggio delle favole di darmi una mano a realizzare un’attività didattica simpatica ma nello stesso tempo istruttiva. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione possiamo iniziare a ritagliare tutte quante le varie sezioni seguendo i bordi. Questa attività didattica, come si può vedere, è incentrata sia sulle immagini ma anche sui numeri, il bambino può ricostruire le varie scene seguendo queste due piste. Il mio suggerimento è quello che se il bambino che esegue l’esercizio non ha ancora troppa dimestichezza con i numeri può essere utile stampare l’immagine in doppia copia e utilizzarla come traccia.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 7 diversi puzzle.

PER SCARICARE CLICCARE QUI