Giochiamo con i Pokemon

Nel post precedente vi suggerivo un gioco da tavolo dedicato ad Oceania in questo invece vi propongo sempre lo stesso gioco ma questa volta lo voglio dedicare ai Pokemon. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

pokemon

Quello che vede raffigurato è il tabellone da gioco dedicato ai piccoli amici Pokemon. Sotto vediamo appunto quattro personaggi della fortunata serie, sopra tanti cerchietti, 18 in tutto, con al loro interno i numeri che partono dall’1 fino al 6

Questa versione è pensata per i bambini più piccoli quelli che si affacciano per la prima volta sul fantastico mondo dei numeri.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Se già avete fatto un passaggio nel post precedente sapete come proseguire, per tutti gli altri ecco la spiegazione. Il primo passo da fare è quello di scaricare il tabellone, per farlo basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

Quando il tabellone è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprirlo con un foglio di carta adesiva trasparente in modo che il gioco possa poi durare il più a lungo possibile.

Sistemiamo il tabellone al centro del tavolo e i giocatori attorno ad esso. A questo gioco possono partecipare fino a 4 giocatori. Il primo giocatore deve tirare il dado, controllare il numero uscito, dirlo ad alta voce poi andare alla ricerca sul tabellone del numero corrispondente e ricoprirlo con un oggetto da lui scelto. Per questo si possono utilizzare perle in vetro, pasta secca, piccoli dischetti di carta naturalmente con colori differenti in modo da poter distinguere poi i vincitori.

Il gioco finisce quando tutti i numeri sul tabellone sono stati ricoperti, vince chi ha ricoperto più numeri.

pokemon

Questa versione invece è un pochino più elaborata i numeri qui vanno dal 2 e arrivano al 12. Per giocare in questo caso occorrono due dadi.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!