Giochiamo con i dinosauri e i numeri da 1 a 10

I dinosauri e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i dinosauri. In una valle sperduta, molto lontano dalla civiltà, vivono ancora un piccolo gruppetto di dinosauri. Alcuni di loro passeggiano nelle grandi distese verdeggianti, altri si divertono a giocare con le acque calde del lago altri ancora, dotati di ali, si divertono a volteggiare in cerchio vicino al grande vulcano. Tutti insieme faranno compagnia ai bambini, aiutandoli ad entrare in confidenza con il fantastico mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte impiliamole in un unico mazzo. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, ovviamente partiremo con quella riguardante il numero 1. Chiediamo di osservare l’immagine, contare quanti sono i dinosauri presenti nel disegno, scrivere e ripetere a voce alta il numero. L’esercizio prosegue e il bambino deve rappresentare il numero in questione sulla griglia colorando le caselle corrispondenti.

Per rendere più elaborato l’esercizio possiamo chiedere al bambino di rappresentare il numero anche con le proprie dita.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI