Giochiamo con il colore nero

In questo post andiamo a fare amicizia con il colore nero uno dei colori primari. Tanto per fare due chiacchiere diciamo che per colori primari si vuole intendere quella ristretta cerchia, alla quale appartiene anche il colore nero, di colori dai quali è possibile poi ricavare a sua volta altri colori. L’esempio più semplice è quello che mescolando il nero al bianco si ottiene il colore grigio. Chiudiamo questa parentesi e andiamo invece a vedere più da vicino questa attività didattica.

4

Iniziamo con una scheda presa a caso, e andiamo ad esaminarla più da vicino. In alto possiamo dire che trova posto il comando dell’attività in questo caso ci dice di colorare la parola NERO seguendo le indicazioni in basso.

3

In questa seconda scheda invece quello che dobbiamo fare ad esempio in alto si deve colorare la parola Nero, i due pastelli sul fianco ci indicano il colore che dobbiamo usare. Subito sotto invece è necessario scrivere la parola seguendo i puntini. Ancora più in basso dobbiamo essere noi a riscrivere completamente la parola nero senza alcun aiuto.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 8 schede, al cui interno possiamo trovare diverse attività didattica strettamente collegate al colore.

GIOCHIAMO CON IL COLORE NERO

Questa attività, grazia alla sua semplicità può essere utilizzata anche per i bambini più piccoli come passatempo didattico.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!