Giochiamo all’investigatore con Star Wars

Star Wars e l’investigtore

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Star Wars. Tutti quanti conosciamo i personaggi di questa saga stellare che ha conquistato il cuore di grandi e piccini. Abbiamo vissuto insieme a loro infinite avventure, abbiamo fatto il tifo per un personaggio piuttosto che un altro. Quello che andiamo a fare oggi invece è un semplice, ma nello stesso tempo divertente ed educativo. In pratica si tratta di osservare attentamente la pagina proposta, contare i vari elementi e scrivere il numero nella griglia posizionata in fondo alla pagina. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo passatempo

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

La scheda

Ed ecco qui il gioco completo contenuto in un’unica scheda. Sullo sfondo dell’universo, terreno sul quale si basa l’intero racconto, possiamo trovare alcuni dei personaggi più famosi della saga. Ma osserviamola più da vicino. come possiamo notare la pagina è suddivisa in due parti. In alto trovano posto tutti quanti i personaggi in ordine sparso. Ognuno di essi è replicato diverse volte, la giusta quantità la deve stabilire il bambino contandoli uno ad uno. Subito sotto invece troviamo la griglia. Su di essa sono presenti gli stessi personaggi stampati in alto, sul fianco troviamo invece lo spazio dove il bambino dovrà scrivere quante volte il personaggio in questione è presente sulla scheda.

Come scaricare questo passatempo

Per scaricare la scheda presentata in questo articolo, basta semplicemente cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Se preferite utilizzare la stessa scheda più volte, in questo caso basta ricoprire la pagina con carta adesiva trasparente, mentre per le scritte far utilizzare al bambino un semplice pennarello ad acqua. Una volta terminato l’esercizio con un panno umido è possibile eliminare le scritte e di conseguenza utilizzare la scheda nuovamente.