I giochi di memoria di “Mike the Knigth”

MIKE

In un post precedente vi illustravo l’importanza dei giochi di memoria. Come affermato in quell’occasione, questa tipologia di giochi educativi sono di vitale importanza per lo sviluppo intellettivo del bambino.

Oggi vi voglio proporre una serie di passatempi dedicata ad un personaggio molto amato oltre oceano ma non ancora disponibile qui nel nostro Paese.

Andiamo quindi a fare la conoscenza con l’intrepido “Mike the Knight”.

Il piccolo Mike è il figlio di un Re molto intrepido e valoroso. Il bambino sogna di diventare un giorno un cavaliere senza paura proprio come suo padre. Così mentre il Re è fuori dal Regno alla ricerca di nuove terre da conquistare, Mike insieme ai suoi inseparabili amici cerca di emulare le azioni del padre. Non sempre ci riesce, anzi sono più le volte che combina guai, ma è proprio da questi che il piccolo Mike impara migliorando ogni giorno.

Dopo questa premessa andiamo a vedere più da vicino i giochi inspirati a questo simpatico personaggio che ho preparato.

1

Iniziamo con un semplice puzzle numerato. Qui vediamo Mike pronto a partire per una delle sue fantastiche imprese. Con lui il suo inseparabile cavallo Galahad.

2

Per ogni cavaliere che si rispetti non può certo mancare un drago, Mike addirittura al suo fianco ne ha ben due: Sparkie un grande drago sputafuoco dalla livrea rossa e gialla e Bagnate un piccolo drago dal colore blu. Qui li vediamo tutti insieme in partenza per una missione molto speciale.

3

Quello che vediamo in alto è una sorta di gioco di memoria dove il bambino deve sistemare le tessere in basso negli spazi bianchi, rispettando l’ordine cronologico di quelle stampate in alto.

4

Concludiamo la nostra carrellata dedicata al piccolo Mike, con un gioco memory, naturalmente sempre a lui dedicato.

COME STAMPARE LE SCHEDE

Per stampare le schede qui proposte, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer, ed infine procedere alla stampa.

Per una maggiore durata del materiale il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale che non si possano rovinare con l’uso.