Giochi fai da te: Il Mondo di Alice

In questo post vi propongo un passatempo divertente adatto per i giorni di pioggia, quando al parco proprio non ci si può andare. Si tratta di ricostruire il mondo di una nuova amica che io ho nominato Alice.

Cominciamo con il presentare la nostra amica di giochi, quindi ecco Alice.

alice

 

Si tratta di una normale bambolina di carta reperita sul web. Alice però ha bisogno di un suo mondo nel quale vivere tante avventure con te cominciando da una casetta colorata e accogliente

Un bagno spazioso

esempio bagno

Una cameretta accogliente

esempio camera

E naturalmente una cucina ben accessoriata

esempio cucina

Il primo passo da fare per entrare a far parte del mondo di Alice, è quello di scaricare l’archivio, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

Il magico mondo di Alice

COME UTILIZZARE IL GIOCO

Il mio consiglio è quello di stampare tutto il materiale, poi incollare su di un cartoncino abbastanza robusto il fondo di ogni stanza. Una volta fatto questo passaggio può essere utile procedere a plastificare il fondo ottenuto,utilizzando o carta adesiva trasparente o plastificare usando l’apposito apparecchio. In questo modo il cartone non si usura con l’utilizzo e il gioco può durare più a lungo nel tempo. Stesso procedimento può essere eseguito anche sui vari componenti della casetta.

Nell’esempio è suggerito un certo schema, ma non è necessario seguirlo, i bambini infatti possono tranquillamente posizionare i vari elementi a loro piacimento creando così ogni volta scenari completamente diversi

COSA C’E’ NELL’ARCHIVIO

All’interno dell’archivio troverete:

  • tre fogli con gli sfondi uno differente per ogni ambiente
  • tre fogli con gli esempi
  • quattro foglio con tutti gli accessori
  • Alice

Per il momento il mondo di Alice si ferma qui, ma continuate a seguirmi perché presto questo mondo fantastico si correderà di altri nuovi elementi.