Giochi didattici: Impariamo a conoscere i vari cibi

I bambini hanno la perenne necessità di esplorare il mondo che il circonda. Sentono una grande necessità di esplorare, capire, imparare e per la mia esperienza di mamma, non ne hanno mai abbastanza. Questo discorso vale per tutte le cose compreso naturalmente il discorso riguardante il cibo. Per un bambino è molto importante saper distinguere quello che mangia, in maniera da poterlo catalogare meglio fra le sue conoscenze. Tutto questo discorso per arrivare a dire che ho preparata un’attività particolare in modo da spiegare ai propri bambini la differenza fra i vari alimenti. Vediamo un esempio prativo in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

cibi.

Come potete vedere la prima scheda è formata da un piatto, una forchetta e un coltello. Questa scheda è praticamente la base di tutta l’attività didattica. Continuiamo con le schede, e in ognuna di esse troviamo un cibo differente: il pane, il pesce, la frutta ecc.

pane

Passiamo ora alle verdure, carote

cibi.

cibicibi.

 

 

 

 

cibi

frutta

A questo punto forse vi state chiedendo a cosa servono tutte queste schede e in cosa consiste l’attività didattica che vi propongo. Semplice, una volta stampate tutte le schede, il passaggio successivo è quello di ritagliare tutti i cibi seguendo i margini, incollarli su del cartoncino e infine utilizzarli per preparare deliziosi pranzetti da sistemare sul piatto. In questo modo i bambini prendono confidenza con i cibi che mangiano tutti i giorni, imparano i loro nomi, a quale categoria appartengono, quali sono i loro valori nutrizionali ecc.

Per scaricare le schede basta semplicemente cliccare sulle immagini salvare il file e procedere poi alla stampa.

Il mio consiglio è quello di applicare un cartoncino resistente sotto ogni figura poi successivamente ricoprirla con carta adesiva trasparente.