Passatempi : Costruiamo una girandola

o1
prima parte

 

 

 

 

 

 

 

 

o2
seconda parte

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti almeno una volta nella vita ha avuto modo di giocare con la girandola, un semplice gioco realizzato in genere di carta o in plastica, colorato che si muove con il vento.

In questo post vi voglio suggerire di realizzare con le vostre mani una girandola simpatica e variopinta per la felicità dei vostri bambini.

MATERIALE OCCORRENTE

cartoncino bianco

colla in stick

forbici

bastoncino in legno

COME PROCEDERE

Stampiamo la prima immagine suggerita sul nostro cartoncino bianco. Ritagliamo la forma. Mettiamola poi un momento da parte ed andiamoci ad occupare della seconda facciata.

Il procedimento è il medesimo suggerito poco sopra, quando anche la seconda sagoma è pronta incolliamo le due parti utilizzando la colla in stick. Con i polpastrelli esercitiamo una buona pressione in modo che la carta faccia ben aderenza.

Quando la nostra girandola è asciutta, seguendo le righe nere impresse sui due disegni, ritagliamo gli angoli in obliquo. Subito dopo pratichiamo con un grosso ago i fori sui lati per intenderci quelli evidenziati in nero.

Pieghiamo ora i petali della girandola verso l’interno quando tutti sono in posizione fermiamoli con uno spillo magari dalla capocchia colorata. Per mantenerlo ben saldo alla struttura possiamo utilizzare un punto di colla a caldo sul retro dello spillo stesso.