Giochi d’estate: Grande o Piccolo?

Giochiamo a “Grande o Piccolo” con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il grande e il piccolo. Se ricordate ho già presentato un’attività didattica riguardante questo argomento. In quella precisa occasione il soggetto utilizzato era un MonsterTruck, uno di quei veicoli dalle ruote enormi che si utilizzano per gare speciali. Se ancora non avete avuto modo di darvi un’occhiata niente paura cliccate qui. L’attività che vi presento in questo articolo è simile a quella precedente, ma questa volta ho basato il soggetto sulle imminenti vacanze estive. Prepariamoci e andiamo a fare un bel tuffo in piscina!

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Scegli fra i numeri

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno di questo pacchetto stampabile. Ho scelto di far partire la numerazione dal dieci, in modo tale che si possano unire e alterne le due attività, onde evitare che il bambino si possa annoiare. Ma torniamo al nostro nuovo lavoro. Come possiamo notare la pagina è stata suddivisa in due parti: in alto si trova la piscina riguardante i numeri 10 – 11, in basso invece trovano posto i numeri 11 – 12.

Palloni e salvagenti

Per una maggiore sicurezza non possono certo mancare dei comodi salvagenti, per il divertimento invece sono necessari i palloni colorati. Questi due importanti elementi li ritroviamo stampigliati nella pagina che vediamo qui sopra. In tutto sono presenti 20 tessere: 10 riguardanti i salvagenti e 10 i palloni. Sui primi troviamo stampata la parola grande, sui secondi la parola piccolo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Andiamo a sistemare i salvagenti in un mazzo e i palloni in un altro. Le schede con le piscine anch’esse in un mazzo al centro del tavolo possibilmente mescolate e con le immagini rivolte verso il basso. Chiediamo al bambino di pescare la prima scheda, controllare a quali numeri si fa riferimento, posizionare pallone e salvagente nello spazio corretto.

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI