Giocando impariamo le lettere e le parole

Il miglior cibo per la mente dei bambini è sicuramente il gioco. Attraverso divertenti attività e senza nemmeno accorgersene, apprendono nozioni sempre nuove. Per poter stare al passo con la loro curiosità, noi adulti dovremmo avere una scorta infinita di attività didattiche variegate fra loro. Per questo motivo ho pensato di preparare qualcosa che sicuramente piacerà ai bambini e nello stesso tempo li terrà impegnati su diversi fronti.

Come sempre per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

q

Questa è una delle schede prese a caso all’interno del pacchetto. Osservandola possiamo vedere che il foglio è suddiviso in più parti: in alto trova posto una lettera dell’alfabeto in versione minuscola e maiuscola, in questo caso preciso la Q. Subito sotto alle lettere uno spazio segnalato con tanti puntini, sul fianco un altro quadrato bianco. Sotto invece in stile pregrafismo la lettera Q, sempre in versione maiuscola e minuscola, due righe sulle quali poter ricopiare le lettere. Per concludere sul fianco tre quadrati bianchi con i bordi punteggiati.

Adesso invece andiamo a vedere una scheda semi completata

ESEMPIO,

Come si può notare negli spazi bianchi sono adesso sistemate tre immagini di oggetti che hanno come iniziale la lettera Q: Quadro – Quercia – Quaderno.

ESEMPIO

Ed ecco finalmente la scheda completata. Il quadrato con raffigurata la prima immagine è stato ritagliato e posizionato sul fianco delle lettere. La parola quadro scritta subito sotto.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede relative a questa attività, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 26 schede quante sono le lettere dell’alfabeto comprese le letterine straniere.

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON LE LETTERE E LE PAROLE

Quando tutto il materiale è pronto posizioniamo la prima scheda con la lettera a sul tavolo. Il bambino deve in primo luogo riconoscere di quale lettera si tratta e ripetere il nome a voce alta. Adesso deve completare le lettere sottostanti seguendo i puntini, riscriverle nelle righe bianche rispettando le dimensioni.

L’attività continua, adesso il bambino deve andare alla ricerca di tre immagini di oggetti o animali che hanno come iniziale la lettera in questione.

ESEMPIO,

Se preferisce può anche fare lui stesso i disegni poi colorarli a suo piacimento.

Quando anche questi spazi sono completi e possibile ritagliarli e andarli ad incollare nel quadrato bianco e scrivere sui puntini di quale oggetto si tratta.

ESEMPIO

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!