Gingerbread e le lettere dell’alfabeto

GINGERBREAD E LE LETTERE DELL’ALFABETO

Dopo il post dedicato agli  omini di marzapane e i colori, ho pensato di preparare un’altra attività riguardante sempre il tema sul Natale. Ancora una volta i soggetti sono gli omini di pane e signora.

Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a a (2)

In alto vediamo l’ormai consueta casetta di marzapane che per l’occasione sfoggia un bel colore rosso carico, il colore del Natale. Sulle finestre, anch’esse colorate di un bel rosso acceso, sono stampigliate due lettere dell’alfabeto, in questo caso la A sia in formato maiuscolo che in quello minuscolo.

Subito sotto alla casetta invece, troviamo un omino di marzapane e la sua fedele compagna. Entrambi si sono cimentati nella preparazione di un dolce molto particolare : la lettera A.

A questo punto è facile immaginare che l’attività in questione riguardi appunto le lettere dell’alfabeto, per meglio dire al riconoscimento delle varie lettere e il loro giusto posizionamento.

esempio

Per scaricare il pacchetto contenente il materiale necessario, basta cliccare direttamente sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto è composto da 52 schede così suddivise:

  • 26 riguardanti le casette di marzapane con le lettere dell’alfabeto
  • 26 riguardanti l’omino e signora

All’interno dell’alfabeto, a sua volta, sono comprese anche le letterine straniere, ormai entrate a far parte del nostro vocabolario.

L’Omino di pane e le lettere dell’alfabeto

Una volta stampate le schede, è necessario procedere a ritagliare tutte le sagome. Il mio consiglio è quello di ritagliarle, incollarle su di un cartoncino abbastanza resistente, infine procedere a plastificarle in modo che possano poi essere utilizzate più e più volte senza temere che si possano rovinare.

Oltre a questa attività. è possibile utilizzare il materiale in modi differenti, ad esempio per insegnare ai piccoli nuove paroline, a comporre piccoli frasi ecc.

Questa attività è indicata per tutti i bambini che ancora non sono entrati a far parte del magico mondo della scuola, ma anche per i più grandicelli come una sorta di piccolo ripasso.