Geometria: Impariamo le forme con Mamma Canguro

La geometria di Mamma Canguro

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto ad una vecchia amica che già molti di voi conoscono: Mamma Canguro. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso la geometria con il primo esempio…

Il cerchio

Il rettangolo

Quella che vediamo qui in alto è mamma canguro. Se osserviamo attentamente l’immagine possiamo vedere che sul marsupio riporta la scritta di una figura geometrica che in questo caso corrisponde al cerchio.

Il secondo esempio invece vede come protagonista mamma canguro e la figura a lei abbianata è il rettangolo.

Il cuore

Chiude la nostra carrellata di esempi mamma canguro e la forma a lei abbinata è il cuore.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente con l’aiuto di un taglierino ben affilato, è necessario praticare un taglio all’altezza del marsupio in modo che il piccolo canguro vi possa entrare. Al termine di questa operazione si può procedere a ritagliare, seguendo i bordi, tutte le sagome dei cangurini….

In sostanza il bambino non deve far altro che abbinare mamme e figli rispettando le figure geometriche a cui fanno riferimento (vedi esempio qui sopra).

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica riguardante la geometria, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. in tutto il pacchetto è formato da 9 pagine così ripartite:

  • n. 8 pagine dedicate a mamma canguro
  • n. 1 pagina dedicata ai cangurini

PER SCARICARE CLICCARE QUI