Geometria: giochiamo con le forme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria abbinata agli oggetti che quotidianamente ci circondano. Forse noi adulti non ci facciamo più caso, tutto è diventato automatico, ma per un bambino alla costante scoperta di cose nuove, non è così scontato. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di;

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • colla vinilica (o velcro)
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine, su ognuna di esse sono presenti due figure:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte, decidiamo se plastificarle oppure lasciarle libere. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutti e quadratini posti in fondo alle pagine, seguendo i bordi. Sistemiamo le tesserine ottenute in un contenitore, mentre le figura geometriche grandi le andiamo a stendere sul piano di lavoro.

Chiediamo adesso al bambino di pescare una tessera a caso, osservare l’immagine, ripetere a voce alta a quale figura appartiene, posizionarla all’interno della figura corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine proceder alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI