Crea sito

Geometria: disegni allo specchio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria. Per essere più precisi alla fine degli esercizi il bambino potrà constatare le differenze delle forme e grandezze cambiando alcuni parametri. Ma forse è meglio fare chiarezza attraverso esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine così ripartite:

Quadretti grandi lunghi

Quadretti piccoli

Quadretti normali

Quadretti obliqui

figure

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare e sottoporre al bambino. Nella pagina contenente le figure da copiare sono presenti tantissimi soggetti, chiediamo al bambino di scegliere quello che preferisce, contemporaneamente prepariamo i vari fogli a quadretti sui quali il bambino dovrà poi riportare il disegno. Lo scopo finale è quello di far capire al bambino come la sostituzione di un semplice elemento, nel nostro caso la forma e la dimensione dei quadretti, possa influire sul risultato finale.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI